I Migliori Vini Italiani nasce dalla passione di Giuseppe Artista nato ad Alcamo in provincia di Trapani, città di vini e poeti.
Il trapanese è la patria del Marsala, vino liquoroso elegante e complesso, prodotto da vitigni tradizionali siciliani quali il Grillo, l’Ansonica, il Catarratto e il Damaschino per il Marsala oro e ambra o il Perricone, il Nero d’Avola e il Nerello Mascalese per il Marsale rubino, è stato il primo vino DOC prodotto in Sicilia.
Affascinante e variopinto, il trapanese è una terra arsa dal sole, baciata dal mare e sferzata dal vento dove l’incontro tra natura, uomo e tradizione produce gioielli enogastonomici dai colori vivi, profumi inebrianti e sapori travolgenti come i capperi di Pantelleria, le olive Nocellara del Belice, il pane nero di Castelvetrano e il gambero rosso di Mazzara del Vallo, per citarne solo alcuni.
Ma anche un’enoteca a cielo aperto, come tutta la Sicilia, che regala vino come il Catarratto, bianco intenso e coinvolgente dai profumi di macchia mediterranea, il Nero d’Avola, grande vino da invecchiamento dal colore rosso ciliegia, l’ambrato e dolce Moscato di Pantelleria che profuma di sole e l’Alcamo Bianco fruttato e profumato.
Da questo patrimonio l’idea di promuovere e rendere accessibili, all’interno del negozio online ‘I Migliori Vini Italiani’, prodotti di realtà locali siciliane quali vino, olio, capperi, pomodori secchi, caponata, crema di pistacchi e altre conserve che, per natura e costituzione, non sono reperibili nella grande distribuzione.
Pani e vinu rinforza ‘u schino
(pane e vino rinforzano la schiena)